Autorizzazione all’uso dei cookie

“Ti scrivo … una lettera dalla Generazione Z”

(Leggi tutto cliccando sul titolo rosso)

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Carvico, 2B e 3A dello scorso anno scolastico, nel mese di maggio 2017 hanno partecipato al concorso indetto dal Festival delle Lettere. Il Festival, che celebra le lettere scritte a mano, ha invitato gli alunni under 14 a scriverne una scegliendo tra una lettera a “un cervello in fuga” o a tema libero.

Dei nostri sono risultati finalisti ben cinque ragazzi i quali hanno dimostrato una vera e propria inclinazione alla scrittura e una capacità di raccontare se stessi in prima persona e le proprie emozioni, senza perdersi nel mondo del fantasy.

Esperienza difficile per ragazzi della loro età considerati nativi digitali, che comunicano in un  lessico compresso in un tweet o nel linguaggio abbreviato dei social (dagli emoticon di Whatsapp a una foto su Instagram), abili navigatori come pesciolini in alto mare ma sofferenti quando si trovano davanti carta e penna.

Beh, che dire di fronte a tanto impegno, hanno saputo sfatare il falso mito che scrittura e digitale non possono essere insieme delle buone pratiche educative.

Un ringraziamento va anche a tutti gli altri alunni delle stesse classi per la loro voglia di mettersi in gioco pur non essendo arrivati finalisti.

La premiazione avverrà il 15 ottobre presso il Pavilion UniCredit Milano. 

In allegato il volantino con i finalisti.

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.04/05/2018